Pubblicato da: orlandiambiente | 29 gennaio 2009

Le tecnologie verdi aiutano la crisi economica

Nel 2008, nel mondo, gli investimenti nelle tecnologie pulite hanno raggiunto la bella cifra di 6,5 miliardi di Euro e l’energia solare ha funto da locomotiva. Secondo i dati riportati in uno studio di Cleantech, un centro di ricerche americano, ben il 40% degli investimenti è andato all’energia solare, l’11% ai biocarburanti ed il 10% ai trasporti.

Le tecnologie verdi si confermano dunque, pur con un aumento inferiore agli anni precedenti per via della crisi, una grande opportunità per l’economia e per la creazione di posti di lavoro.

Passando alla distribuzione geografica degli investimenti lo studio evidenzia come il 68% degli investimenti (4,4 miliardi di Euro) sono stati realizzati negli Stati Uniti ed il 20% (1,3 miliardi di Euro) in Europa , con la differenza che in Europa gli investimenti hanno riguardato soprattutto solare ed eolico. In Europa il maggior incremento si è registrato in Germania (+ 217% in un anno), ed a seguire in Gran Bretagna e Israele. Tra le economie emergenti la Cina dove, anche grazie al dislocamento di fabbriche di pannelli solari dall’Occidente, sono stati realizzati investimenti per più di 360 milioni di Euro e l’India con 200 milioni di Euro.

Fonte: Ansa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: