Pubblicato da: orlandiambiente | 29 gennaio 2009

Portogallo: la più grande centrale fotovoltaica del mondo

Si trova in Portogallo la più grande centrale fotovoltaica del mondo inugurata qualche settimana fa. Costruita nel comune di Moura, vicino al confine con la Spagna, ha una potenza di 46 MW ed è dunque in grado di soddisfare i fabbisogni di energia elettrica di più di 30.000 famiglie, evitando l’emissione di 89.383 tonnellate all’anno di CO2.

alicantesolar

La centrale è costituita da 2.520 pannelli fotovoltaici la cui superficie singola è di 140 metri quadri: 13 metri di lunghezza e 10,8 metri di altezza. Ogni pannello è a sua volta costituito da 104 moduli di silicio policristallino, per un totale di 262.080 in tutta la centrale. I pannelli sono capaci di muoversi e seguire i movimenti del sole in modo da poter captare maggior energia possibile. Oltre che produrre elettricità dal sole, l’impianto è in grado anche di desalinizzare l’acqua del mare.

L’investimento ammonta a 261 milioni di euro e i lavori di costruzione e installazione sono stati eseguiti in un tempo di soli tredici mesi.

Questa centrale aiuterà il Portogallo a conseguire gli obiettivi di un programma riguardante l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. Per i prossimi anni l’obiettivo è quello di aumentare ulteriormente la potenza della centrale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: