Pubblicato da: orlandiambiente | 29 gennaio 2009

Un grande impianto fotovoltaico in Puglia

Si chiama Trullo:  è il nome del grande impianto fotovoltaico che verrà realizzato in Puglia. Il progetto avrà inizio nei prossimi mesi con la costruzione dei primi sette campi solari, operativi già nel 2010. Il grande pannello solare sarà realizzato dalla società ECONCERN,  leader mondiale nella fornitura di soluzioni energetiche sostenibili, e avrà una potenza installata di 42MW.

La produzione annuale di energia attesa da Trullo si colloca intorno ai 60.000 MWh, che equivale alla domanda energetica di 15.000 famiglie. Il progetto nella sua interezza consentirà di ridurre le emissioni di anidride carbonica di 30.000 tonnellate.
L’impianto sarà organizzato in sette campi solari di 1Mw per un’estensione complessiva di circa 150 ettari e i pannelli saranno del tipo a silicio cristallino ad inclinazione fissa.
L’investimento previsto è di circa 200 milioni di Euro.

ECONCERN ha dichiarato che “il mercato italiano del solare ha un eccezionale potenziale di crescita. Si prevede che entro il 2020 i 280 MW installati a fine 2008 aumentino fino a 5.000 MW. La società ambisce a diventare leader nel mercato del solare in Italia attuando la missione del gruppo di mettere l’energia sostenibile a disposizione di tutti”

Kees van der Leun, membro del consiglio di amministrazione Econcern, ha affermato che entro al massimo dieci anni l’energia solare di nuova installazione supererà le altre fonti di energia. Anche per questo motivo si prevede che le stime di crescita della IEA (International Energy Agency) fissate il 2020 saranno raggiunte entro il 2009.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: